CONTA.VALORI

La funzione CONTA.VALORI conta le celle piene di un intervallo, a prescindere che il contenuto sia testo, numero oppure un valore logico.

Come si scrive: =CONTA.VALORI(intervallo1;intervallo2;ecc.)

Esempio: =CONTA.VALORI(A1:A10)

Nel nostro esempio la formula conta i valori presenti all’interno di tutta la tabella prendendo prima l’intervallo di valori dalla cella A2 alla A5 e poi dalla cella B2 alla B5.

CONTA.VUOTE

La funzione CONTA.VUOTE conta le celle vuote di uno o più intervalli che si decide di selezionare. Possono essere selezionate sia celle con numeri che celle che contengono testo o funzioni. La funzione conterà solo le celle vuote.

Il suo fine è opposto a quello del CONTA.VALORI.

Come si scrive: =CONTA.VUOTE(intervallo1;intervallo2;ecc.)

Esempio: =CONTA.VUOTE(A1:A100)

CONTA.NUMERI

La funzione CONTA.NUMERI conta le celle numeriche di uno o più intervalli che si decide di selezionare..

Come si scrive: =CONTA.NUMERI(intervallo1;intervallo2;ecc.)

Esempio: =CONTA.NUMERI(A1:A10;B1:B10)

Nel nostro esempio la formula conta i valori presenti all’interno di tutta la tabella prendendo prima l’intervallo di valori dalla cella A2 alla A5 e poi dalla cella B2 alla B5. Nel nostra caso conterà soltanto i valori numerici quindi ci restituirà il risultato 4 (i valori numerici sono presenti solo nell’intervallo B2:B5).

Conclusioni

Differenza tra le funzioni CONTA.NUMERI e CONTA.VALORI? Il CONTA.NUMERI conta solo le celle completamente numeriche, il CONTA.VALORI conta anche le celle con dei valori numerici, testuali o di valore logico.

Posted in

Lascia un commento